Accessori bagno per uno stile di campagna

Arredare una casa di campagna è come prendere un lungo respiro, e rilassarsi. O, almeno, così dovrebbe essere: la casa fuori città dovrebbe infatti rappresentare il “riposo” dagli stress quotidiani, e vi si dovrebbe respirare un’aria di pace, sapori antichi, profumi ormai dimenticati nel tran tran quotidiano.

Una “regola” seguendo la quale si è portati ad abbandonare, nell’arredo di magioni in campagna, formalismi e geometrie con abbondanza di grigi, neri e bianchi, per sbizzarrirci con le forme morbide, i colori, gli oggetti di recupero, i ricordi dei nonni o dei viaggi.
Il bagno non fa eccezione a questa tendenza: sono posizionati di solito in piccoli locali dalle pareti spesse e con piccole finestre, ed è opportuno ricercare, nell’allestire questi ambienti di sevizio, con accessori bagno e dettagli che riescano a suggerire un’idea di confort e relax, pur nella mancanza del grande spazio, e quindi della possibilità di avere, ad esempio, una doccia con getto effetto-cascata.

Pensando ad un bagno country, l’elemento che per primo viene in mente è la classica vasca della nonna, quella bianca con i piedini esterni più o meno barocchi, decorati di solito con motivi bucolici; se si ha la possibilità e lo spazio, un elemento del genere già basta per caratterizzare un bagno country; in alternativa, se si preferisce, si può optare per una vasca incassata, rivestita però rigorosamente di ceramiche dal mood provenzale, o di boiserie in legno, rivestimento quest’ultimo che può essere esteso anche alle pareti del bagno, da terra fino ad una altezza di circa 100 cm, per un effetto più leggero, o anche fino a 180-200 cm per un effetto più carico, adatto alle stanze non troppo piccole.

Il legno in tinte pastello, insieme al ferro battuto, è infatti un elemento caratterizzante dello stile country, meglio se vissuto e “scortecciato”: shabby, per dirla con la parola giusta. Creare un effetto shabby è molto facile, se si ha a disposizione qualche mobile datato, meglio se non in perfetto stato: una vecchia credenza o libreria può essere utilizzata come porta asciugamani e biancheria, vecchie mensole possono essere posizionate in vari punti per flaconi, saponette, profumatori per ambienti, piccoli bouquet.

Le vecchie cornici, riverniciate sempre in tinte pastello, possono formare una composizione e conferire carattere ad una parete. Infine, mai gettare, vasi, vasetti, piccoli contenitori in vetro o metallo, questi ultimi anche se leggermente arrugginiti; saranno preziosi alleati per completare l’allestimento del vostro bagno country.

Written by

Creare un progetto bagno armonico, aggiornato secondo prestabiliti stili di vita a prezzi accessibili in vendita diiretta solo online. Siamo specializzati nella esclusiva vendita on-line di prodotto per arredare la stanza da bagno : Otttima qualità, design aggioranto, prezzi accessibili, consegna in 72 ore e servizio clienti impeccabile.